Per puro caso
Come si fa a non credere nella magi dei libri? La prima volta che ho visto Per puro caso di Anne Tyler, sul tavolo di una libreria, ho pensato che non ne valesse la pena. Ho guardato la copertina, non ricordo di aver letto le prime righe, e ho semplicemente pensato che fosse un romanzetto rosa da quattro soldi. La volta successiva era ancora lì, sembrava che mi aspettasse…com’è finita? E’ diventato il mio libro preferito.
Trama
Delia Grinstead è la moglie di un medico di mezza età molto sicuro di sé e sempre pronto a prender in mano ogni cosa: la vita di Delia, la famiglia, la casa di Delia, lo studio medico del suocero etc… Con tre figli adolescenti che cercano la propria strada, Delia comincia a sentirsi fuori posto: i figli crescono, la casa viene puntualmente “ristrutturata” dal marito, la suocera tutto d’un pezzo sempre pronta a criticare e le sorelle sembrano sempre più distanti.
Un giorno, per puro caso, incontra un uomo al supermercato che le fa una richiesta assurda…è questo il punto di partenza della nuova vita di Delia? Forse. Sta di fatto che, durante le ultime vacanze al mare in famiglia, Delia volta le spalle alla spiaggia ed inizia a camminare verso l’entro terra: qui inizia il suo viaggio. Un nuovo posto dove vivere, un nuovo lavoro, una nuova routine…
Recensione
Per puro caso di Anne Tyler è un libro fantastico. Non è assolutamente uno sciapo romanzetto rosa, anzi!Per puro caso è la storia di una donna che credeva di non poter esser la protagonista della sua vita, di esser sempre il satellite di un uomo o di qualcun altro, ma che un giorno si rende conto d’aver passato la misura. Cosa fa? Cambia vita. Radicalmente.
Le cose sembrano avvenire per puro caso: un passaggio in macchina, un cartello per un affitto, un annuncio di lavoro, due chiacchiere e tutto viene da sé. Chiaramente non è affatto tutto semplice e liscio, perché chiaramente Delia ha ancora alle spalle una famiglia che la cerca. Questo è un passaggio fondamentale: Delia crede di essere sostituibile, qualcun altro prenderà il suo posto ma è possibile?
Delia è davvero così poco necessaria?E’ un invito alla riflessione sul ruolo che noi tutti ricopriamo in famiglia, sul lavoro e nella vita degli altri. Il viaggio, la metamorfosi ed il cambiamento sono i temi principali del libro: il viaggio di Delia non è solo fisico e metaforic,o ma è un vero e proprio viaggio nel tempo, alla ricerca della propria identità e della propria indipendenza.
Per puro caso di Anne Tyler è un libro perfetto per l’estate 2015, è leggero, scorrevole ottimo da leggere in spiaggia. Assolutamente consigliato!