Innamorata di un angelo
Autore:
Federica Bosco
Editore: Newton Compton
ISBN: 9788854165649
Generi: Romanzi rosaLibri per ragazzi
Ebbene ci si ritrova a parlare di una nuova trilogia, dopo Cinquanta sfumature di grigio e Maze Runner, stavolta italianissima: Innamorata di un angelo di Federica Bosco. Un vero successo fra le teen-ager e non solo! Ci si rimane di stucco a leggere i commenti delle cinquantenni che si mantengono giovani con questi romanzi d’amore. E’ vero sì, è una trilogia su una storia d’amore…molto particolare.
Trama
A sedici anni Mia è una ragazza molto diversa dalle coetanee, ha un sogno che insegue con ardore: essere una ballerina di danza classica. E poi c’è un altro sogno segreto che non ammetterà mai: essere notata da Patrick, il fratello bellissimo della sua migliore amica. Mia dunque studia a scuola e studia danza per fare l’audizione che cambierà la sua vita, peccato che in realtà non possa permettersi l’accademia dove vorrebbe entrare, per farlo dovrebbe mettere sotto sopra la sua famiglia che già lo è: genitori divorziati, padre inesistente, madre premurosa ma anche presa dalle sue relazioni sentimentali e soprattutto in perenne acrimonia con sua madre, la nonna di Mia, ricchissima ovviamente.
Il sogno di Mia potrebbe realizzarsi e ce n’è un altro dietro l’angolo: Patrick si accorge davvero di lei e i due si scoprono innamorati e iniziano a frequentarsi, all’insaputa di tutti e soprattutto di Nina, la sorella di Patrick. Quando tutto sembra andare per il verso giusto, un drammatico evento sconvolge la vita di Mia…
Recensione
Per essere un romanzo da teen-ager, Innamorata di un angelo di Federica Bosco, è davvero una storia coinvolgente, ben narrata e carina. Mia stupisce davvero, non è la solita protagonista snervante, ragazza stereotipata, imbranata come Bella di Twilight, irritante come Katniss di Hunger Games e inconcludente come America di The Selection, anzi è tosta, forte, non rincorre nessun ragazzo anche se ne è innamorata, non è svenevole e non è piagnona (ok, forse un po’ nel secondo libro e a tratti nel terzo).
La storia è ben organizzata, quanto meno non è il solito romanzetto su quanto sia figo lui e quanto sia scema lei, la storia d’amore poi non occupa nemmeno metà del libro, perché gran parte della storia ruota intorno al sogno di Mia ed ai mezzi con cui lei cerca di arrivarci. L’ho trovato coinvolgente, divertente e mi ha ricordato la mia passione per la danza.
Purtroppo il finale è quello che è, ma di questo non parlerò, dirò solo che alla fine la storia prende una brusca direzione che apre il secondo libro “Il mio angelo segreto”. E’ vero chiude con la speranza ma è comunque straziante, meglio saperlo fin dall’inizio o potresti rimanerci male come è successo a me. Devo dire che avevo deciso di non proseguire la lettura, a causa del finale ma poi mi sono ricreduta.
Molto bene i personaggi, oltre Mia anche se lei calamita tutta l’attenzione, Patrick è il classico principe azzurro, il sogno di tutte le ragazze.
Consiglio Innamorata di un angelo di Federica Bosco alle lettrici che, nonostante tutto, inseguono i propri sogni.