Il giardino delle rose e delle pesche
Autore:
Joanne Harris
Editore: Garzanti Libri
ISBN: 9788811670643
Generi: Romanzi rosaLetteratura e narrativa
Sentivi la mancanza di Vianne, di Anouk e dell’atmosfera di Chocolat? Allora non puoi perdere il seguito “Il giardino delle rose e delle pesche” di Joanne Harris. E’ vero che prima c’è stato “Le scarpe rosse” ma è passato un po’ in sordina, mntre quest’altro vero seguito è stato un successo.
L’eroina portata dal vento sempre molto coraggiosa, caparbia e maga del cioccolato ritorna, stavolta per svelare un mistero. Se hai letto Chocolat e sei indeciso su cosa portarti in vacanza quest’anno “Il giardino delle rose e delle pesche” è il libro che stai cercando.
Trama
E’ passato un po’ di tempo da che Vianne, Rosette ed Anouk se ne sono andate da Lansquenet, con Rue, lungo il fiume. Da allora conducono una vita felice a bordo della barca di Rue, dove Vianne continua a preparar le sue specialità al cioccolato. Ma d’un tratto il vento ricomincia a soffiare e Vianne sente la necessità di dirigersi nuovamente nel paesino di cui sente la nostalgia, porta l bambine con se ma Rue non vuole saperne. Arrivata a Lansquenet ritrova il piccolo mondo immutato, tranne per un particolare: ora vi è un quartiere arabo ed una moschea.
La convivenza che sembrava abbastanza pacifica viene interrotta dall’arrivo di Ines, una donna sola che porta sempre il burqa, che detta legge e con una bambina al seguito. La verità è che c’è qualcosa di strano, qualcosa di diverso, un enigma da risolvere. Vianne come sempre non si tira indietro ed è decisa a far da tramite, a scoprire i segreti di Ines ed ad aiutare il suo paesino ed il suo prete, grande nemico di Vianne ora accusato da tutti d’esser un piromane fomentatore dell’odio. Ma stavolta c’è qualcosa di più pericoloso in ballo, Vianne deve guardarsi le spalle, qualcuno trama nell’ombra…
Recensione
Piacevole e scorrevole come solo i romanzi di Joanne Harris sanno esserlo. In questa nuova avventura di Vianne s’intrecciano i profumi del fiume, i sapori della cucina araba e l’immancabile abbraccio avvolgente del magico cioccolato, sullo sfondo un profumo di pesche.
A questi sapori e profumi si miscela la quiete apparente del paesino, il mistero fitto che come velo di nebbia li circonda, il silenzio del vivace quartiere arabo, chiuso su se stesso.
Non mancano gli elementi di sorpresa: incendi, rapimenti, bugie, segreti e suicidi, come in un vero e proprio thriller.
Ne Il giardino delle rose e delle pesche c’è un vero e proprio mistero da risolvere, un assassino da fermare ma Vianne sembra avere le mani legate. Tutti si nascondono dietro la paura o il rancore.
Vianne è sempre la solita, leggerla è come incontrare una vecchia amica, come riconoscere un volto noto fra la folla. Decisamente degno della magia di Chocolat questo seguito.
L’hai già letto? Ti è piaciuto o hai preferito “Le scarpe rosse”?