I Love Shopping a New York
Questo è il secondo libro della serie “I Love Shopping” con la simpatica Rebecca Blomwood. L’autrice è Sophie Kinsella, pseudonimo di Madeleine Wickham.
Dopo le vicissitudini raccontate nel primo libro (“I Love Shopping”) Rebecca sembra aver trovato un equilibrio: lavora come esperta finanziaria in una piccola trasmissione (“Caffè del mattino”), si è fidanzata con Luke Brandon, giovane e rampante imprenditore, ha saldato tutti i suoi debiti ed ha instaurato un buon rapporto con il funzionario di banca che si occupa delle sue finanze.
A questo punto si apre per Luke la possibilità di ampliare i suoi affari aprendo una prestigiosa filiale a New York: Luke e Rebecca partono quindi per la Grande Mela per un soggiorno di due settimane il cui scopo è preparare la loro nuova vita in America! Mentre Luke viene assorbito dal lavoro, per Rebecca si aprono mille possibilità elettrizzanti: addirittura la promessa di una trasmissione di finanza condotta interamente da lei! Tutto sembra procedere per il meglio fino a che, sul giornale inglese “Daily World”, esce un articolo sulla situazione finanziaria di Becky, situazione che nel frattempo è tornata disastrosa grazie anche al frenetico shopping a cui si è dedicata a New York.
Da questo momento la situazione precipita e viene coinvolto anche Luke che la accusa di aver fatto saltare l’accordo con i suoi finanziatori americani. Becky sconvolta torna in Inghilterra e qui scopre di avere anche perso il lavoro. Nel frattempo tutti i contatti americani sono scomparsi lasciandola sola e sommersa di debiti.
Ma Becky ha mille risorse e con un espediente creativo riesce a risollevarsi e decide di trasferirsi da sola in America: giunta nuovamente a New York infine, con una buona dose di scaltrezza e un pizzico di fortuna, riuscirà a salvare anche l’azienda di Luke. Il lieto fine è assolutamente imperdibile!
Trovo I Love Shopping a New York di Sophie Kinsella sia davvero uno spasso! Per me Becky è assolutamente straordinaria e col suo shopping compulsivo riesce a cacciarsi in situazioni davvero inverosimili! La sua totale incoscienza è un balsamo per chi ha voglia di leggere un libro intrigante, divertente ed in fondo leggerissimo.
D’altra parte Becky è un brava ragazza, niente affatto stupida e l’immancabile lieto fine dopo lunghe peripezie e soluzioni inaspettate non può che far piacere al lettore che alla fine parteggia per lei! Per chi ha letto ed amato il personaggio, c’è una vera “saga” ad esso dedicata, confesso che li ho letti tutti e tutti, chi più chi meno, mi sono piaciuti. Consigliati per momenti di lettura svagata!