Divergent
Autore:
Veronica Roth
Editore: De Agostini
ISBN: 9788851132224
Generi: Libri per ragazziFantasy & Fantascienza
Veronica Roth si è laureata in scrittura creativa presso la Northwestern University e ha esordito giovanissima con il bestseller Divergent rubando il tempo agli esami. Il libro è stato pubblicato negli Stati Uniti nel 2011 ed è rimasto nella top ten dei libri più venduti per tre mesi consecutivi.
La storia si svolge in una città non definita in un futuro non specificato in cui gli esseri umani hanno posto fine alle guerre dividendosi autonomamente in fazioni e svolgendo ognuno il mestiere più consono alle proprie naturali inclinazioni:
- i Candidi, che ritengono che la colpa della guerra sia l'ipocrisia, sono sinceri e dicono sempre la verità. Si occupano della legge;
- i Pacifici, reputando la malvagità la maggiore causa della guerra, sono gentili e rigettano l'aggressività. Sono assistenti sociali, consulenti e coltivatori di terre;
- gli Eruditi, secondo cui la guerra è conseguenza dell'ignoranza, seguono la via della conoscenza e dedicano la vita alla cultura. Lavorano come insegnanti, scienziati o ricercatori;
- gli Abneganti sono convinti che l'egoismo sia il motivo principale della guerra, sono al servizio degli altri per tutta la loro vita. Per questo loro comportamento altruistico gli è stato affidato il governo;
- gli Intrepidi, che credono che la guerra sia causata dalla codardia, sono coraggiosi e forti. Per queste loro caratteristiche vengono definiti anche pazzi, ma mantengono l'ordine all'interno della città.
Esiste anche un altro gruppo, gli Esclusi: non fanno parte delle fazioni per scelta o perché hanno fallito l’iniziazione e vivono ai margini della società.
In Divergent di Veronica Roth, ogni ragazzo, all’età di sedici anni deve affrontare il rito della scelta: un test attitudinale analizza la personalità ed aiuta a far emergere le proprie inclinazioni naturali e quale fazione è consigliata; il test non è vincolante e sarà comunque il ragazzo stesso, durante la Cerimonia della Scelta a decidere in quale fazione andare.
Beatrice Priorè una ragazza sedicenne, con i suoi genitori ed il fratello Caleb appartiene agli Abneganti e sta per affrontare la scelta della fazione. Durante il suo test però non emerge un solo aspetto dominante ma addirittura tre (Intrepidi, Eruditi, Abneganti) e questo fa di lei una Divergente. Si tratta di un segreto pericoloso, che mette a rischio la sua stessa vita.Durante la Cerimonia Beatrice sceglie gli Intrepidi, diventa Tris e comincia l’iniziazione per entrare nella fazione a pieno titolo. Fallire significa diventare un’Esclusa. Il suo istruttore/esaminatore è il misterioso Quattro del quale s’innamora, mentre tra i suoi compagni d’iniziazione stringe amicizia con Will, Christina e Al.
Tris si impegna al massimo per superare l’iniziazione e alla fine viene premiata dal successo: nella classifica finale risulta addirittura prima. Al termine della cerimonia che sancisce l’ingresso dei nuovi Intrepidi, i capi-fazione somministrano a tutti un nuovo siero: dicono perconsentire di ritrovarli in caso di smarrimento.
Invece durante la notte Tris si sveglia in mezzo a tanti automi che si preparano a combattere: il nuovo siero è in realtà un sistema di controllo a distanza inventato dagli Eruditi che vogliono servirsi degli Intrepidi per distruggere gli Abneganti ed impadronirsi del potere. Tris è immune dal siero grazie alla sua Divergenza e anche Quattro sembra immune: insieme cercheranno di bloccare l’attacco, salvare gli Abnegantie risvegliare gli Intrepidi.