Allergiant
Autore:
Veronica Roth
Editore: De Agostini
ISBN: 978-8851117733
Generi: Fantasy & FantascienzaLibri per ragazzi
Questo romanzo è il terzo della trilogia distopica creata da Veronica Roth. Nella città dominata dagli Esclusi si crea una fazione favorevole al ripristino delle fazioni: gli Alleanti, capitanati da Johanna Reyes e Cara, sorella di Will. Costoro hanno due obbiettivi: inviare una delegazione all’esterno, come richiesto dal video di Edith Prior, e ripristinare il sistema delle fazioni.
Durante una riunione degli Allenativiene deciso che Tris farà parte della rappresentanza che andrà all'esterno della recinzione, insieme a Tobias, Christina, Uriah, Cara, Peter e Tori. Prima della sortita Tobias fa evadere Caleb, condannato a morte dagli Esclusi per il suo ruolo nell’attacco degli Eruditi.
Il gruppo viene attaccato dalle pattuglie che sorvegliano la recinzione e riesce però a raggiungere il “Dipartimento di sanità genetica", sito nel vecchio aeroporto di Chicago e scoprono la verità: la loro città, Chicago, fa parte di un gruppo di esperimenti sul suolo degli Stati Uniti. Anni prima si era svolta un guerra devastante tra persone “Geneticamente Pure” (GP) e persone geneticamente modificate, etichettate come “Geneticamente Danneggiate” (GD), denominata Guerra della Purezza: lo scopo degli esperimenti è eliminare il “danno genetico” e i Divergenti ne sono lo strumento principale.
Facendo il test genetico Tris risulta GP mentre Tobias, che pure presenta molte caratteristiche da Divergente, risulta GD. Tobiasviene coinvolto da un gruppo di GD che risiedono nel centro e che progettano un attacco per impadronirsi del siero della morte, l’attacco viene sventato anche grazie a Tris ma Uriah viene colpito e cade in un coma dal quale non si risveglierà più. Tobiasviene etichettato come traditore ed è costretto ad una sorta di libertà vigilata, Tris invece diventa un’eroina ma decide comunque di collaborare con un gruppo di GD più moderati per ottenere gli stessi diritti dei GP.
Nel frattempo a Chicago la situazione precipita: Marcus, padre di Tobias, si unisce agli Alleanti e progetta un attacco al cuore degli Esclusi, mentre Evelyn è pronta a liberare il siero della morte per respingerli. Al Dipartimento decidono che per salvare l’esperimento l’unica possibilità è “resettare” tutti con il siero della memoria.
Tris e i GD progettano un nuovo attacco alla Sezione Armamenti per impadronirsi del Siero della Memoria e resettare i membri del Dipartimento così da salvare la città, Tobias e Peter tornano a Chicago per trovare la famiglia di Uriah; ma Tobias ha anche un piano segreto che porterà di nuovo la pace.
Con Allergiant di Veronica Roth finisce la trilogia dei Divergenti. La cosa che mi ha colpito di più è la conclusione assolutamente non scontatae brillante. Degna conclusione di una saga appassionante.